Il progetto vetrineitalia.com - Centro Commerciale Online
Il sistema nasce per sopperire alla mancanza delle aziende sul web. Il 75% di esse, infatti, non ha ne un sito di presentazione ne un sito e-commerce. Inizialmente, quando fu ideato vetrineitalia.com, l'idea era di "vendere" l'eCommerce alle aziende, ma con la crisi attuale è diventata una spesa insostenibile dalle stesse che, per questioni di priorità e "sopravvivenza" decidono di lasciare perdere la presenza sul web, rinunciando a una importante vetrina sul mondo. Nel 2013 vetrineitalia.com è stato rinnovato totalmente cambiando il modo di vedere le cose trovando la soluzione al problema in maniera semplice: dare alle aziende il sito di commercio elettronico in "comodato d'uso gratuito". Invece di vendere il sito, oppure di noleggiarlo con un canone mensile, vi forniamo un sistema di altissimo livello "chiavi in mano", lo personalizziamo con i dati aziendali, facciamo un corso per insegnare a usarlo, vi diamo una casella email, impostiamo spedizioni e pagamenti... insomma tutto quello che necessita per avviare il sito. Tutto questo in cambio di una piccola percentuale sulle vendite! In sostanza se il sito non vende, voi non avrete nessun onere nè canone di affitto.
Ovviamente ogni sito è indipendente e ogni azienda è responsabile del proprio, compresa la pubblicità dello stesso, qui nasce il secondo problema: ogni sito web rimane "isolato" perchè è difficilissimo emergere nella giungla d'internet. vetrineitalia.com ha la soluzione in quanto, essendo un centro commerciale online, raggruppa gli e-commerce in un unico sito. Si tratta di una vetrina di riferimento, un centro commerciale, poichè nella stessa appariranno i negozi che hanno aderito all'iniziativa, oltre ai prodotti e le promozioni/sconti che gli stessi applicheranno. Inoltre un pratico e funzionale motore di ricerca interno aiuterà i clienti a trovare i prodotti e/o le aziende. Esempio: sto cercando un orologio, vado su vetrineitalia.com, con il motore di ricerca integrato posso cercare per marca, modello, prezzo, per negozio, etc., trovo il modello che mi piace (magari il negozio è nella mia città) e compro online facilmente e velocemente.
Vantaggi per il negoziante:
- Utilizzo sito e-commerce in comodato d'uso gratuito;
- Creazione dominio personalizzato (nomenegozio.vetrineitalia.com);
- Gestione del negozio totalmente indipendente;
- Visibilità a livello mondiale;
- Pubblicità sul portale vetrineitalia.com;
- Promozione sui social networks;
- Creazione categorie illimitate;
- Inserimento articoli illimitati;
- Gestione promozioni con visibilità automatica su vetrineitalia.com;
- Controllo statistiche completa (accessi, vendite, registrazioni, etc);
- Creazione casella email nomenegozio@vetrineitalia.com;
- Corso base per l'inserimento prodotti e primo approccio con il sito;
- Possibilità di gestire buono sconto e omaggi direttamente dal sito;
- Negozio aperto 24/7;
Vantaggi per i clienti:
- Registrazione unica per tutti i siti web del circuito;
- Sconti e omaggi dati direttamente dai negozianti o da vetrineitalia.com;
- Raccolta punti con ampio catalogo premi;
- Comodità di ricevere a casa i prodotti ordinati;
- Acquisti sicuri garantiti da vetrineitalia.com;
- Sistema di feedback per ogni negozio con le opinioni degli altri clienti;
- Possibilità di creare gruppi di acquisto;
Alcuni consigli utili per ottenere ottimi risultati nelle vendite dei tuoi prodotti.
1. Per prima cosa, devi preparare delle belle foto in un ambiente ben illuminato.
Scatta una o più foto, che siano nitide e ben messe a fuoco, cercando di uttilizzare la luce naturale piuttosto che il flash che crea dei fastidiosi bagliori.
Cerca di organizzarti uno sfondo chiaro affinche l'oggetto risalti e non sia disturbato da altri oggetti di sfondo o colori troppo forti.
2. Scrivi una descrizione dettagliata del prodotto e di eventuali accessori che possono completare l'acquisto,
non ti dimenticare di includere nella descrizione le varie misure e spessori dell'oggetto, fondamentali per chi acquista.
Ricordati che l'acquisto avviene telematicamente e le persone non possono ne vederlo e toccarlo, quindi la tua descrizione è fondamentale.
3. Quando metti un prodotto in vendita on-line, ti consiglio di fare una ricerca per capire a quale costo viene venduto.
Se il prezzo del tuo prodotto non è coerente e competitivo i clienti acquisteranno da qualcun altro
ed è assolutamente inutile che tu abbia un sito ecommerce.
4. Controlla spesso le tue email, alcuni clienti prima di effettuare l'acquisto ti contattano per avere maggiori informazioni.
È importante che gli risponda abbastanza velocemente, perchè se non lo fai perderai la vendita.
5. Quando vendi i tuoi prodotti, ti devi occupare della spedizione che deve essere fatta nel minor tempo possibile.
Chi ha acquistato ci tiene ad avere subito il prodotto, più sarai celere in questa fase più il cliente tenderà a riacquistare i tuoi prodotti.